Se spesso ti capita di sentire le tue gambe stanche e pesanti, le caviglie gonfie e di notare la comparsa di antiestetiche striature rosso-violacee, molto probabilmente soffri di disturbi della circolazione.
Se si stratta di alleviare e contrastare i sintomi di una scarsa circolazione, quasi nessuna pianta è efficace e sicura come la Centella Asiatica: scopri le sue proprietà e i benefici che puoi trarne, continuando a leggere!
Cos’è la Centella Asiatica?
Proveniente dalla famiglia delle Apiacee, la Centella (Hydrocotyle asiatica) è una pianta erbacea che vegeta nei climi tropicali dell’Asia meridionale, dell’Africa meridionale e dell’America centrale, dove cresce nei terreni umidi ed acquitrinosi. Ha uno sviluppo strisciante e per questo con le sue foglie forma dei tappeti erbosi di color verde lucente.
Si tratta di una pianta usata da sempre nella medicina popolare indiana ed africana come cicatrizzante per piaghe e ferite e nei luoghi di origine è chiamata “erba delle tigri”, in quanto secondo la leggenda, le tigri si rotolano tra le sue foglie per curarsi le ferite procurate dalla lotta con altri animali.
La parte utilizzata è costituita dalle foglie raccolte al momento della fioritura della pianta.
Costituenti, proprietà e benefici della Centella
Ricchissima di flavonoidi, fitosteroli e tannini, la Centella è una pianta dalle spiccate proprietà protettive e stimolanti sulla circolazione, soprattutto a livello capillare.
Le sostanze in essa contenute infatti sono in grado di favorire la produzione di collagene, rendendo le pareti dei vasi più elastiche e resistenti. In questo modo aiuta a ridurre la dilatazione dei vasi e a diminuire il ristagno di sangue e liquidi, con grandi benefici sulla circolazione.
La centella è quindi un valido rimedio naturale per contrastare tutti quei disturbi legati ad una cattiva circolazione come gambe gonfie e pesanti, ritenzione idrica, pelle a buccia di arancia, inestetismi della cellulite, rottura dei capillari, comparsa di antiestetiche macchie rosso-bluastre, ma anche emorroidi e couperose.
Per la sua capacità di agire sulla produzione del collagene questa pianta officinale è inoltre molto utilizzata per il benessere della pelle, risultando utile soprattutto per favorire la cicatrizzazione cutanea.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Si tratta di una pianta sicura, che non presenta effetti collaterali alle dosi consigliate.
Sconsigliata in caso di allergia individuale alla pianta, durante la gravidanza ed in allattamento.
Come assumere la Centella?
Le Nutradrops CENTELLA di Nutravì contengono solo Centella di altissima qualità, per un’azione intensa sulle tue gambe: 30 gocce, 2 o 3 volte al giorno ti aiutano a ripristinare una circolazione più efficiente, per gambe più lisce e leggere.
Vuoi restare informata e ricevere tanti consigli utili sulla salute e la bellezza delle tue gambe? Iscriviti alla newsletter Nutravì: in regalo per te uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto! 🤩 www.nutravi.it